in

„Natale insieme – Crăciun împreună”, spectacol organizat la Roma în 21 decembrie de asociaţia Europaeus

Duminică, 21 decembrie, între orele 15.00 şi 18.00, la Casa della Comunità di S. Egidio din cartierul Tor Bella Monca la Roma (Via Dell’Archeologia, 74) va avea loc un spectacol intitulat „Natale Insieme”, organizat de asociaţia Europaeus, în colaborare cu Asociaţia Alpha & Omega şi Comunitatea Sant’Egidio.

Spectacolul va fi susţinut de Steluţa Floriştean, Plai Mioritic, Maria Ariadna Ghiuţă şi The Change.

Iată afişul şi comunicatul în limba italiană.

Comunicato stampa

Roma, 16 dicembre 2014

Sorprendenti analogie tra il Natale italiano e quello romeno in uno spettacolo di beneficenza in un quartiere dove va consolidata la convivenza. È la chiave di lettura di Natale insieme – Crãciun împreunã – canzoni e tradizioni natalizie della Romania e dell’Italia, proposto dall’Associazione Europaeus, insieme alla Comunità di Sant’Egidio del VI Municipio, al gruppo folkloristico Plai Mioritic e all’Associazione Alpha e Omega domenica, 21 dicembre 2014, dalle ore 15 alle ore 19.

Giunto alla seconda edizione, dopo l’esordio nel nel 2012 all’Accademia di Romania e alla quale partecipò un noto gruppo di zampognari, la manifestazione sceglie una diversa sede, in un territorio dove la presenza di cittadini romeni è molto forte e dove c’è necessità di dialogo e rispetto: Tor Bella Monaca, dove lo spettacolo è ospitato dalla Comunità di Sant’Egidio nella Sala sita in Via Dell’Archeologia, 74.

«Una serata anche all’insegna della solidarietà – sottolinea Miruna Cajvaneanu, presidente dell’associazione Europaeus – Il pubblico potrà effettuare una donazione alla Comunità di Sant’Egidio nel quartiere, per contribuire all’organizzazione del pranzo di Natale per chi ne ha bisogno. L’offerta è libera ma è bello essere generosi».

IL PROGRAMMA

L’invitato speciale della serata è Steluta FLORISTEAN, solista di musica tradizionale romena della zona di Bucovina. Accanto a lei si esibirà il gruppo folkloristico PLAI MIORITIC con un programma di canti e balli di Natale.

La comunità di Sant’Egidio presenterà un atteso PRESEPE VIVENTE con i personaggi tradizionali, poi sarà il turno dei membri del gruppo THE CHANGE. La giovane Ariadna GHIUTA presenterà due canzoni tradizionali natalizi del proprio repertorio e in seguito si esibirà il gruppo ARPEGGIO, seguito da una suite di balli tradizionali romeni.

Il gruppo PLAI MIORITIC presenterà inoltre una mostra – racconto dal vivo dei costumi e oggetti della tradizione romena di Natale: La Stella, Il Ballo delle Maschere, L’Aratro, Il Gioco della Capra, il Gioco dell’Orso e tante altre sorprese.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Steluta FLORISTEAN – Solista di musica folkloristica romena, originaria di Gura Humorului nella regione di Bucovina. È stata scoperta dalla nota solista Maria Macovei.

Ha partecipato a numerosi eventi e spettacoli organizzati in Italia: “Festa dei Popoli” in Piazza San Giovanni (2011,2012), “Festa dei Lavoratori” in Piazza Vittorio Emanuele (2009, 2010, 2011), Festival Internazionale di Folklore- Radauti (1997), Festival Nazionale “Zilele Humorului”, “Întâlniri bucovinene”, Festival della Trota – Ciocăneşti, Festival “Doina, canzone dolce”, concerti di Capodanno TVR: “Tradiţii şi colinde”- Bucureşti.

Ha cantato con alcuni dei più noti artisti romeni: Maria Macovei, Emilia Bubulac, Ionuţ Dolănescu, Gheorghe Turda ed è invitata costantemente in varie trasmissioni TV su reti nazionali in Romania.

Il Gruppo PLAI MIORITIC è stato fondato nel 2006 ed è composto da 12 ballerini di età compresa tra 14 e 50 anni.

Si è esibito in vari spettacoli organizzati a Roma, Viterbo, Palestrina, Cave, Osimo, Sulmona, Rocca di Papa. E’ stato invitato alla “Festa dei popoli”, manifestazione storica interculturale, che si svolge ogni anno in piazza San Giovanni in Laterano, a Roma.

Ha collaborato con l’Associazione “Spirit Romanesc” partecipando allo spettacolo anniversario dei 50 anni di carriera di Sofia Vicoveanca – una delle più famose interpreti del folklore romeno – evento che si è svolto a Roma nella sala dell’Istituto Teologico Franciscano Bonaventura Serafico.

Faceți clic pentru a evalua această postare!
[Total: 0 In medie: 0]

Robert Răducescu: „Italia nu e sat fără câini, preşedinte al PNL Italia este Costel Buliman în acest moment”

Centrul de informații MAE pentru diaspora va fi operativ din ianuarie. Iată pe ce s-au cheltuit 4 milioane de euro